Lagrein Sudtirol D.O.C. Ansitz Waldgries 2020

48,00

Il Lagrein Mirell è frutto di un grande lavoro, dove ciò che è importante sono la struttura, i tannini e soprattutto l’eleganza. Spesso si sente dire che il Lagrein non è un vino particolarmente elegante, invece grazie alle antiche viti, alla resa ridotta e ad un’attenta vinicazione, si ottiene un vino pregevole dall’eleganza inaspettata.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO E SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI CACCIAGIONE

  • VITIGNI: LAGREIN

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

“Pensiamo e lavoriamo, affinché chi ha l’occasione di degustare i nostri vini, possa percepire questa traccia che ci guida e farla propria, attraverso la scoperta.”, Christian Plattner, proprietario dell’azienda e vignaiolo.

Nella terra di elezione del Santa Maddalena, affacciata a sud sulla città di Bolzano e di fronte al Catinaccio nelle Dolomiti, è situata la storica Tenuta Ansitz Waldgries, citata nei testi storici già nel 1242.

Pochi ettari vitati e una produzione che si aggira intorno alle 70.000 bottiglie, concentrate principalmente sulla produzione di Lagrein e Schiava, le due uve regine del territorio, oltre a Sauvignon Blanc e Pinot Bianco tra le uve bianche.

Tutti i vini sono accomunati da una grande eleganza ed un’estrema facilità di bevuta, restando sempre fedeli alla tipicità del territorio circostante, nel pieno rispetto della tradizione vinicola altoatesina.

DESCRIZIONE VINO:

Nel Calice si rivela con un intrigante rosso rubino intenso; al naso è estremamente eclettico e invitante: frutti rossi speziati salgono dal bicchiere e si fondono con note balsamiche fresche e persistenti.

Al Palato è morbido e intenso, riempie l’ugola con decisa discrezione e una finissima polpa si fa spazio colmando il sorso con estrema pienezza, tannini morbidi e finale decisamente persistente.