Maremma Toscana Bianco DOC “Vivia” 2020 Fattoria le Mortelle

13,00

Un grande bianco targato Antinori proveniente dalle zone incantate della Maremma Toscana, qui il Vermentino e l’Ansonica, vitigni tipici della zona costiera, si uniscono al Viognier, messo a dimora dopo anni di paziente sperimentazione, per un bianco elegante, testimone degli aromi e dei colori della costa della Maremma.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: PESCE CRUDO

  • VITIGNI: VERMENTINO ANSONICA VIOGNER

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre.

Nel 1863, un atto patrimoniale menziona tra i possedimenti proprio Poggio Franco, uno dei vigneti più vocati della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno. La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

La fattoria si estende su 270 ettari di cui 170 piantati a vigneto con a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier, e ad una piccola quota di Carménère. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

DESCRIZIONE VINO:

Vivia si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti. Al naso colpisce per gli aromi di frutta matura, in particolare pera e mela, ben in armonia con fini note floreali di lavanda e camomilla; completano il bouquet eleganti sensazioni agrumate e di erbe aromatiche. Al palato è piacevolmente sapido e fresco, con un finale persistente contraddistinto da sentori di limone e rosmarino.