Romagna DOC Sangiovese “Classe 33” Tre Monti 2022

22,00

Classe 33 Rosso è il frutto di un progetto iniziato nel 2000 quando Tre Monti piantò la vigna così detta “Bacchilega”. Un obiettivo ambizioso: portare nel bicchiere un sangiovese strettamente di territorio, senza “mediazioni” (legno) o “aiutini” (vitigni migliorativi).
Solo con la vendemmia 2021, quando finalmente le piante sono entrate in età “matura”, si sono convinti che l’obiettivo fosse centrato.
Non poteva non portare in etichetta la sottozona “Serra”.
Non poteva non essere dedicato al papà Sergio.

Un vino incredibile per una grandiosa Storia.

Description

Description

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PRIMI DI CARNE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO SCARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina Tre Monti è stata fondata da Sergio Navacchia nei primi anni ’70, ed ora, grazie al prezioso contributo dei figli Vittorio e David, rappresentano una delle più solide realtà vitivinicole romagnole.
Pionieri dell’agricoltura biologica, vantano una certificazione biologica ottenuta grazie alla conversione aziendale iniziata nell aprile 2011.
Il corpo di produzione è composto da una sottozona denominata Serra, in cui vengono prodotte uve bianche; a Petrignone, invece, su terreni sabbiosi sono presenti le vigne più vecchie di Sangiovese destinate alle selezioni di Petrignone e Thea.
Vini puliti ed affidabili esprimono il terroir Imolese con grande stile a un prezzo vantaggioso.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un rosso rubino brillante, al naso sviluppa sentori netti e precisi e si denotano aromi di arancia sanguinella fresca e grafite.

Al palato è freschissimo e pieno, grande polpa riempie il palato con una coerenza gustativa sorprendente, stoffa da grande vino.