Romagna DOCG Albana Passito ‘Arrocco’ 2019 Fattoria Zerbina 50cl

24,00

L’Arrocco della Fattoria Zerbina è il vino che ha fatto conoscere l’Albana passito e le sue grandissime potenzialità a tutto il mondo enologico.

La scelta di puntare sulla muffa nobile spinge il produttore a una durissima selezione in vigna e, quando la natura non è propizia, questa etichetta non viene prodotta.

Un sacrificio che viene ricompensato da un vino di struttura, carattere e longevità.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: PASSITO

  • AROMA: FRUTTA DISIDRATATA

  • ABBINAMENTI: FORMAGGI STAGIONATI

  • VITIGNI: ALBANA

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 10-12°C

  • COLORE: GIALLO DORATO

DESCRIZIONE CANTINA:

Da un’intuizione di Cristina Geminiani nella media valle del Marzeno, sulle prime colline argilloso-calcaree tra Faenza e Brisighella, la Fattoria Zerbina è diventata leader nella produzione di vini dolci ottenuti da uve Albana, e continua con grandi progressi anche nella produzione dei vini rossi grazie al terreno adattato alla coltivazione di sangiovese,

Dal 1985 Cristina Geminiani conduce l’azienda con coraggio e sapienza, introducendo la tecnica della muffa nobile nella produzione dei passiti da Albana, e l’innovazione dell’impianto delle viti ad alberello di alta densità per il sangiovese.

Fattoria Zerbina e Maria Geminiani hanno fatto (e continuano a fare) la storia della qualità in Romagna, dando modo di conoscere il territorio e fungendo da esempio per molti giovani vigneron della zona.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si palesa con un fantastico colore oro antico

Note di albicocca, associate a frutti dolci speziati, si fondono con sentori di miele e fico caramellato

Bella freschezza associata a struttura consistente, sempre sentori di miele e finale persistente.