Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Gradizzolo è un’azienda vitivinicola storica, che esisteva già nei primi del Novecento.
E’ sempre stata a gestione familiare, ed è ancora così. Tutti in famiglia sono coinvolti: da Antonio, che si occupa soprattutto della vigna e della cantina con il figlio Gianluca, a Marisa e Chiara, più propense a stare tra i fornelli dell’agriturismo.
Dal 1973 Antonio è subentrato al padre, dando fin da subito un’impronta rispettosa dell’ambiente e della tradizione vinicola locale, parte della quale stava andando perduta.
L’azienda sposa la filosofia biodinamica che nel tempo ha dato ottimi frutti: vigneto in equilibrio, terreno più ricco, molta biodiversità.
Questo approccio si estende anche in cantina, dove i vini fermentano spontaneamente con i lieviti indigeni, per i frizzanti la seconda fermentazione in bottiglia avviene con il mosto congelato (senza aggiunte), nessuna filtrazione o interventi invasivi, mantenendo livelli di solforosa bassissimi.
Ne derivano vini con una forte personalità, e un’ottima impronta territoriale.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un rosso rubino acceso; al naso aromi di frutti rossi (ciliegia,amarena) si intrecciano a intense sensazioni floreali.
Al palato si denota equilibrio e freschezza data da tannini fitti ma non invadenti, sul finale una nota acidula pulisce il palato e rende il sorso scorrevole.