Rosso Dell’Emilia IGT “Naigarten”2020 Gradizzolo

13,00

Rosso della tradizione emiliana da uve autoctone Negretto (Naigartèn in dialetto Bolognese), vitigno tipico delle colline Bolognesi. Fermentazione spontanea, lunga macerazione e affinamento in vasca di acciaio e cemento, nessuna filtrazione.

Un vino che sa di Storia e tradizione.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PRIMI PIATTI

  • VITIGNI: NEGRETTO

  • GRADAZIONE ALC.: 13%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO ACCESO

DESCRIZIONE CANTINA:

Gradizzolo è un’azienda vitivinicola storica, che esisteva già nei primi del Novecento.
E’ sempre stata a gestione familiare, ed è ancora così. Tutti in famiglia sono coinvolti: da Antonio, che si occupa soprattutto della vigna e della cantina con il figlio Gianluca, a Marisa e Chiara, più propense a stare tra i fornelli dell’agriturismo.

Dal 1973 Antonio è subentrato al padre, dando fin da subito un’impronta rispettosa dell’ambiente e della tradizione vinicola locale, parte della quale stava andando perduta.

L’azienda sposa la filosofia biodinamica che nel tempo ha dato ottimi frutti: vigneto in equilibrio, terreno più ricco, molta biodiversità.

Questo approccio si estende anche in cantina, dove i vini fermentano spontaneamente con i lieviti indigeni, per i frizzanti la seconda fermentazione in bottiglia avviene con il mosto congelato (senza aggiunte), nessuna filtrazione o interventi invasivi, mantenendo livelli di solforosa bassissimi.

Ne derivano vini con una forte personalità, e un’ottima impronta territoriale.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un rosso rubino acceso; al naso aromi di frutti rossi (ciliegia,amarena) si intrecciano a intense sensazioni floreali.
Al palato si denota equilibrio e freschezza data da tannini fitti ma non invadenti, sul finale una nota acidula pulisce il palato e rende il sorso scorrevole.