Veuve Clicquot Champagne Vintage Grand Cru 2012

80,00

Vintage 2012 è l’espressione di una vendemmia prodigiosa, a dispetto di un clima estremamente avverso e un aproduzione ridotta. L’unicità della collezione Veuve Clicquot Vintage risiede nell’aggiunta di vini affinati in grandi botti di rovere, che donano forza e intensità aromatica. La potenza del Pinot nero e il sentore legnoso apportano struttura e carattere, marchio distintivo dello stile della maison.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: CHAMPAGNE

  • AROMA: PASTICCERIA

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: PINOT NERO CHARDONNAY PINOT MEUNIER

  • GRADAZIONE ALC.: 12%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Veuve Clicquot è una delle più grandi maison produttrici di champagne del mondo con sede a Reims, nella regione Champagne-Ardenne. Tutta la sua storia è caratterizzata da vini mitici, prodotti unici in grado di rispettare la richiesta di qualità che è sempre stata la forza che ha guidato Madame Clicquot nel corso degli anni. Fedele a questo patrimonio, la Casa è orgogliosa del suo motto: “Una sola qualità, la migliore” e conduce oggi come allora questa ricerca della qualità, assicurando così la continuità dello stile: la forza e la complessità. Il colore è un linguaggio universale e il modo più semplice per esprimere la creatività. Per Veuve Clicquot il colore è una fonte infinita d’ispirazione, e il giallo è uno dei codici più inconfondibili. Tutto è iniziato nel 1877 quando, in linea con lo spirito audace di Madame Clicquot, la Maison si è distinta dalle altre applicando delle etichette gialle sulle bottiglie.

DESCRIZIONE VINO:

Con una produzione più che raddoppiata in quindici anni, Veuve Clicquot è molto cambiata durante questi anni. Dalla fine degli anni 90 gli champagne millesimati offrono un’eccellente dimostrazione dello stile e della regolarità di questa Maison. In questo 2012 si ritrovano tutte le caratteristiche tipiche: l’intensità e l’ampiezza della varietà di aromi di frutti rossi. Impeccabilmente fine ma nello stesso tempo potente come un gran millesimo. Un grande potenziale d’invecchiamento.