Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Prodotto da Cheurlin-Arnoult a Celles-Sur-Ource nella Côte de Bar (dipartimento dell’Aube), Champagne Aleran è riservato esclusivamente al Mercato Italiano. È distribuito unicamente nelle enoteche, wine bars e ristoranti prestigiosi in quantità limitata.
Fondata nel 1898 è sempre rimasta un’azienda familiare e indipendente e attualmente è diretta da Jean Baptiste Cheurlin, viticoltore appassionato come i suoi predecessori da cinque generazioni.
Proprietari di 18 ettari di vigneti, su cinque diversi comuni, vinificano 3 diversi vitigni: Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Blanc.
Champagne Aleran deve il suo nome ad Aleran De Troyes, valoroso nobile nominato primo Conte di Troyes dall’imperatore Ludovico il Pio. Troyes è la capitale storica dei Conti di Champagne ed oggi capoluogo dell’Aube.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un vivissimo giallo paglierino, riflessi dorati, e un perlage fine e persistente. Al naso si apre con avvolgenti aromi di frutta croccante a polpa gialla, arricchiti da accattivanti sentori di crosta di pane e lieviti. Al palato risulta fresco e piacevole, con una bollicina croccante e una chiusura morbida.