Alta Langa Brut DOC Enrico Serafino

19,00

Ottenuto da uve Pinot Nero, e Chardonnay provenienti dal territorio unico dell’Alta Langa piemontese. Eccellente espressione del metodo classico Enrico Serafino con permanenza sui lieviti di 36 mesi.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: SPUMANTE

  • AROMA: MIELE e LIEVITO

  • ABBINAMENTI: APERITIVO

  • VITIGNI: PINOT NERO CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 6-8°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO BRILLANTE

DESCRIZIONE CANTINA:

La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, centro principale nel cuore del Roero e cittadina agricola ricca di storia, le cui prime notizie risalgono all’alto Medioevo.
Fondata da Enrico Serafino, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a vendere i vini classici della regione in tutta Italia e all’estero.
Negli anni ‘90 si assiste ad un completo riammodernamento dell’intera struttura produttiva.
Dal 2002 tutto il processo produttivo è completamente gestito e controllato internamente con impianti all’avanguardia per la spremitura delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento.

L’azienda si caratterizza per la produzione dei classici vini piemontesi della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, ma anche per i nobili ed eleganti Barolo e Barbaresco, da uve Nebbiolo, provenienti dalle vicine colline delle Langhe. Dall’Alta Langa giungono le uve per la produzione di Spumanti Metodo Classico di straordinaria personalità ed originalità.

DESCRIZIONE VINO:

Colore giallo paglierino brillante. Bouquet delicato e armonioso con sentori di miele e fiori gialli, lievito e crosta di pane. Perlage minuto, intenso e persistente con sapore gradevolmente secco e sapido.

Millesimo corrente 2010