Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Nel 1947 da Batistì e Giuseppina nasce Giuseppe che cresce in mezzo ai campi e da quando ha 14 anni lavora in fabbrica di giorno e nei campi la sera e i fine settimana. La famiglia riesce ad acquistare altri terreni che vengono dedicati alla coltivazione di cereali, e una piccola parte viene allevata a vigneto.
Nel 1978 nasce ufficialmente l’Azienda Agricola, di Giuseppe e di sua moglie Donata.
All’inizio degli anni ’90 la Franciacorta vede la sua espansione e Giuseppe decide di piantare a vigna altri terreni a Chardonnay e Pinot Nero, incrementando così il lavoro da conferitore di uve per le più importanti cantine franciacortine.
Nel frattempo arriva Maurizio,che a soli 15 anni, si ritrova a dover assumere le redini dell’Azienda Agricola, a seguito della prematura scomparsa del padre. Diversi anni dopo Maurizio inizia le prime prove per produrre un Franciacorta, aiutato da consigli di amici e conoscenti.
Ma il vino prodotto è una grande delusione, non rispecchia i suoi terreni, non lo sente suo. Decide di allontanarsi dal pensiero comune, e inizia a lavorare in modo preciso, attento e soprattutto rispettoso del duro lavoro svolto nei vigneti.
Ci vogliono anni prima che riesca a trovare il suo modo di fare Franciacorta, un modo spontaneo e genuino, che punta ad avere prima di tutto il miglior prodotto in vigna e poi preservarlo al massimo in cantina.
Oggi Maurizio è sicuro di come muoversi tra vigneti e cantina e riesce a produrre circa 7000 bottiglie provenienti da 1 ettaro di vigneto, selezionando i migliori Chardonnay e Pinot Nero dai vari appezzamenti di proprietà.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un vivace giallo paglierino, perlage fine e persistente.
Al naso tutta la potenza del pinot nero sprigiona note floreale e fruttate,con un richiamo netto alla scorza d’arancia.
Solletica il palato con la sua acidità citrica e schietta, per poi chiudere con una morbidezza elegante e persistente.
Finale pulito e goloso che richiama inevitabilmente un ulteriore bicchiere.