Alta Langa DOCG “Ouedis” Rosé de Saignée 2015 Enrico Serafino

22,00

Ouedis deriva dal greco “Odysseus” e significa nessuno. Infatti, nessuno è all’origine della complessità del vino; solo il terroir ha questa paternità. Enrico Serafino lo vuole ricordare cominciando già dal nome del suo metodo classico.
Questo vino è il risultato della complessità del terroir dell’Alta Langa e della lunga fermentazione, mentre la breve macerazione gli conferisce un piacevole colore rosato. Questo grande rosato conquista a prima vista.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CLASSICO

  • AROMA: FRUTTA E PASTICCERIA

  • ABBINAMENTI: PIATTI MARE

  • VITIGNI: PINOT NERO

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 7-9°C

  • COLORE: ROSA CIPOLLA

DESCRIZIONE CANTINA:

La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, centro principale nel cuore del Roero e cittadina agricola ricca di storia, le cui prime notizie risalgono all’alto Medioevo.
Fondata da Enrico Serafino, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a vendere i vini classici della regione in tutta Italia e all’estero.
Negli anni ‘90 si assiste ad un completo riammodernamento dell’intera struttura produttiva.
Dal 2002 tutto il processo produttivo è completamente gestito e controllato internamente con impianti all’avanguardia per la spremitura delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento.

L’azienda si caratterizza per la produzione dei classici vini piemontesi della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, ma anche per i nobili ed eleganti Barolo e Barbaresco, da uve Nebbiolo, provenienti dalle vicine colline delle Langhe. Dall’Alta Langa giungono le uve per la produzione di Spumanti Metodo Classico di straordinaria personalità ed originalità.

DESCRIZIONE VINO:

Il tipico colore “buccia di cipolla” brillante unito al persistente e complesso aroma dalle note di fragola, ribes, fiori di campo, zucchero filato e crosta di pane preparano al perlage fine e persistente e al sapore complesso, ricco, appagante, caratterizzato da ottima tensione acida e da un finale lungo e minerale.