Brunello di Montalcino DOCG le Chiuse

55,00

Il Brunello si ottiene dalla vinificazione di uve di Sangiovese grosso 100%. I vigneti sono allevati a cordone speronato hanno un età media di 15 anni e una densità d’impianto di 4500 piante a ettaro. Le uve vengono vendemmiate ad andamento stagionale regolare, nella prima quindicina del mese di Ottobre. La raccolta viene effettuata manualmente, con controllo e scarto in vigna di eventuali grappoli non integri. La fermentazione avviene in cantina, in vasche d’acciaio della capacità di 5000/10000 litri. Ha una durata dai 18 ai 20 giorni durante i quali vengono fatti rimontaggi e follature giornaliere. La temperatura del mosto viene controllata e mantenuta entro i limiti da un raffreddamento esterno alle vasche, il vino cosi ottenuto viene poi sfecciato e messo in botti di rovere per quattro anni.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SOTTOBOSCO

  • ABBINAMENTI: SECONDI DI CARNE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO VIVACE

DESCRIZIONE CANTINA:

L’Azienda è costituita da 18 ettari complessivi tra bosco, vigneti ed oliveti situati sul lato nord/nord-est della collina di Montalcino a circa 330 mt slm e su quello sud-est a 500 mt slm.
I vigneti, tutti a Sangiovese Grosso, sono 5 con un’età scalare di 26, 16, 14, 10 e 2 anni, per un totale di 8 ettari. Le viti allevate a cordone speronato sono per la maggior parte create da una selezione massale proveniente dalla tenuta Il Greppo.
La densità media di impianto è di circa 4000 ceppi per ettaro.

Il terreno è di origine oceanica, quindi ricco di materiale fossile. È costituito da striature argillose oltre che da una buona presenza di galestro e tufo.
Il risultato è la produzione di un vino caratterizzato da un’esaltazione dei profumi ed aromi, con un bel corpo ma con gradazioni mai eccessive.

Le Chiuse ogni anno produce quasi 30.000 bottiglie di vino tra Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva ed uno spumante metodo classico chiamato Stellare.

DESCRIZIONE VINO:

Il Brunello “Le Chiuse” è un vino limpido e brillante di colore rosso granato vivace. Ha un profumo intenso e persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono profumi vari, da piccoli frutti e confettura composita a sentori di sottobosco e di leggera vaniglia. Al gusto il vino è armonico ed elegante, è asciutto con un’ottima persistenza aromatica. Supporta lunghi invecchiamenti migliorando nel tempo. Va servito ad una temperatura di 18°C – 20° lasciando la bottiglia almeno ventiquattro ore in un ambiente caldo, stappandola qualche ora prima di servirlo.

Annata disponibile 2011

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.