Gewürztraminer Alto Adige Valle Isarco DOC 2019 Kuen Hof

19,00

Un grandissimo gewurztraminer nato da vitigni posizionati a sud di Bressanone a un altitudine di 600 metri; preparazione e pressatura riguardosa, fermentazione e affinamento sui lieviti fini, in recipienti di acciaio inossidabile e grandi botti di acacia, senza fermentazione malolattica.

Il risultato è sensazionale, freschezza e morbidezza si fondono in un tripudio di sentori che riempiono il sorso senza mai stancarlo.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FRUTTATO E FLOREALE

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI MARE

  • VITIGNI: GEWURZTRAMINER

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

La viticoltura del Kuenhof vanta una lunga tradizione. Per molti anni l’uva dei vigneti veniva venduta alla Cantina dell’Abazia di Novacella.
Nel 1988 ci fu un avvenimento che cambiò la storia del Kuenhof. Una bottiglia di vino, prodotta per uso personale, giunse nelle mani di Karl Mair, fu immediatamente stregato dal vino e incoraggiò l’azienda a imbottigliare per proprio conto, cosa che avvenne nel 1990.

La passione per il vino è stata trasmesso anche ai figli: Katrin, Hanna e Simon, che oggi contribuiscono ad alimentare la filosofia sulla quale si fonda quest’azienda: la biodinamica.

L’azienda conta 6.5 ettari in cui filari di vitigni autoctoni e non si estendono tra i 550 e gli 890 metri sopra il livello del mare, su ripidi pendii terrazzati nella splendida Val d’Isarco.

Precisione e consapevolezza accompagnano le uve dai campi alla cantina.
La pigiatura dell’uva avviene in maniera delicata e la fermentazione con l’impiego di lieviti naturali per la vinificazione.
Le cantine tradizionali, patrimonio storico degno di tutela, creano un’ambiente ideale per la maturazione; nascono così vini di altissima qualità, prodotti con tecniche che rispettano natura e paesaggio.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un giallo paglierino intenso, al naso si esprimono note che ricordano petali di rosa, litchi e noce moscata, accompagnati da aromi vegetali e minerali. Al palato si presenta con potenza e freschezza, la struttura è ben definita con un equilibrio molto armonioso tra pienezza e acidità.