Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Nel cuore dell’affascinante scenario del Trentino, caratterizzato dall’insieme di valli, montagne dolomitiche e colline è situata la Piana Rotaliana. Proprio qui, a Mezzocorona, si trova la nostra cantina, una delle più antiche del Trentino, nota a partire dal 1863. La cantina, oggi, è gestita dalla nostra famiglia: Marco Donati, Emanuela (moglie) ed Elisabetta (figlia).
I vigneti crescono nel conoide alluvionale della Rotaliana, sulle colline di Trento, nella Valle dei Laghi, fino a raggiungere la Vallagarina, questa regione orograficamente molto variegata rappresenta situazioni di terreni e microclimi molto diversificati, con altitudini dei terreni che variano da 180 a 600 metri sul livello del mare.
La filosofia aziendale prevede una lotta fitosanitaria mirata, con l’obiettivo di ridurre gli interventi nel vigneto. Nessun utilizzo di concimi chimici e pesticidi, ricorrendo per la difesa dei terreni a due prodotti di origine minerale quali il rame e lo zolfo, nel rispetto e nella salvaguardia della vite e dell’ambiente. Tutto questo contribuisce a mantenere ed accrescere la vitalità microbiologica del terreno, che ne rappresenta la sua unica e vera fertilità.
Un approccio sano e rispettoso dell’ambiente, unito alla ricerca e alla tecnologia, sono da sempre i principi ispiratori della grande famiglia Marco Donati.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si palesa intenso, nero, ricco, quasi impenetrabile.
Al naso i sentori di frutta di bosco (lampone, fragola,mirtillo) tipici del Teroldego giovane, lasciano il passo ad un più evoluto profumo di mora e frutta secca, immersi in una dolce suadenza speziata.
Al palato toni di prugna, cioccolato fondente, frutto nitido, struttura polposa con tannini maturi, morbidi, dolci. E’ caldo e morbido, molto equilibrato con una grande struttura.Il sentore dei legni è discreto e non sovrasta mai il frutto del Teroldego