Description
DESCRIZIONE CANTINA:
La Cantina Enrico Serafino nasce nel lontano 1878 a Canale d’Alba, centro principale nel cuore del Roero e cittadina agricola ricca di storia, le cui prime notizie risalgono all’alto Medioevo.
Fondata da Enrico Serafino, imprenditore e proprietario terriero, la casa vinicola diventa presto una delle più importanti del Piemonte e tra le prime a vendere i vini classici della regione in tutta Italia e all’estero.
Negli anni ‘90 si assiste ad un completo riammodernamento dell’intera struttura produttiva.
Dal 2002 tutto il processo produttivo è completamente gestito e controllato internamente con impianti all’avanguardia per la spremitura delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento.
L’azienda si caratterizza per la produzione dei classici vini piemontesi della zona, primi fra tutti Roero, Arneis e Barbera, ma anche per i nobili ed eleganti Barolo e Barbaresco, da uve Nebbiolo, provenienti dalle vicine colline delle Langhe. Dall’Alta Langa giungono le uve per la produzione di Spumanti Metodo Classico di straordinaria personalità ed originalità.
DESCRIZIONE VINO:
Colore giallo paglierino brillante. Bouquet delicato e armonioso con sentori di miele e fiori gialli, lievito e crosta di pane. Perlage minuto, intenso e persistente con sapore gradevolmente secco e sapido.