Sold out

Friuli Isonzo Chardonnay DOC “Ciampagnis Vieris” 2018 Vie di Romans

21,00

Nel vasto panorama enologico italiano, le etichette di Vie di Romans rappresentano certezze assolute per i consumatori di tutto il mondo. E certezze senza limiti ne offre anche lo Chardonnay “Ciampagnis Vieris”, a denominazione “Friuli Isonzo”. Un bianco altamente aderente al terroir di provenienza, vinificato esclusivamente in acciaio e lasciato riposare per sei mesi sui lieviti. Un vino dalla forte personalità, in cui il frutto, lavorato al cesello, si armonizza alla mineralità e alla freschezza, esaltate in maniera esemplare. Il risultato è semplicemente stupendo: una bevuta di assoluto livello, che saprà trasmettervi le cure maniacali che la cantina Vie di Romans riserva a ogni passaggio produttivo. Quando il momento è di quelli importanti, “Ciampagnis Vieris” è il vino giusto da stappare, per godersi fino in fondo un sorso del migliore Made in Italy.

Out of stock

Description

Description

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: FRUTTI DI MARE

  • VITIGNI: CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 13%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Vie di Romans non è una cantina qualunque, bensì è una tra le aziende vitivinicole italiane più riconosciute e apprezzate a livello internazionale, senza dubbio per merito dell’impegno della famiglia Gallo, che appartiene al mondo della vite e del vino da oltre un secolo. Con grande dedizione nel lavoro, l’azienda, dal 1978 è condotta da Gianfranco Gallo, il quale operando coraggiose e audaci scelte, è riuscito ad affermare in tutte le etichette uno stile qualitativo di grande personalità. Partendo dalla profonda conoscenza dell’ambiente, Vie di Romans è stata una tra le primissime aziende a valorizzare ed esaltare il concetto di cru. Basandosi sulla consapevolezza che ogni vigneto gode di piccole ma importanti diversità, la cantina goriziana sfrutta proprio queste diversità, trasformandole in un preziosissimo patrimonio, in grado di offrire ai vini inediti insiemi di sfumature organolettiche. Con la ferma convinzione che l’altissima qualità dell’intera gamma sia irriproducibile in altri contesti, tutte le bottiglie che escono dalla cantina sono contrassegnate, oltre che con il nome del vitigno, anche con quello del vigneto di derivazione: altro segno di una grande e profonda attenzione per il terroir.

DESCRIZIONE VINO:

Giallo paglierino all’occhio, brillante e luminoso. Il naso è contraddistinto da sentori di frutta tropicale e agrumi canditi, da richiami ai fiori gialli, da toni minerali e da sfumature che ricordano le erbe aromatiche. La bocca è calda e sapida, sorretta da un’ottima spalla acida e meravigliosamente equilibrata. Ottima la persistenza.