Sold out

Alto Adige Terlano DOC “Nova Domus” 2018 Terlan

44,00

Alto Adige “Nova Domus” della cantina Terlano proviene da un blend di uve pinot bianco, chardonnay e sauvignon blanc, coltivate nella zona di Terlano. Vendemmia manuale, lenta fermentazione in botti di rovere grandi e affinamento per 12 mesi sui propri lieviti, in parte in acciaio e in parte in botti grandi di legno. Bianco spiazzante per complessità e intensità di profumi. Suggestioni e poesia, per quest’altro capolavoro di Terlano.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: GRANDI PIATTI DI PESCE

  • VITIGNI: PINOT BIANCO CHARDONNAY SAUVIGNON

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 12-14°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Una cantina che non ha bisogno di presentazioni, quella di Terlano, che da decenni rappresenta quanto di meglio l’Alto Adige è in grado di esprimere in termini di finezza e di longevità. Fondata nel 1893 nell’omonima località non lontana da Merano, la cantina Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia non solo di tutto l’Alto Adige, ma anche di tutta la Penisola italiana, al punto da poter essere assunta come simbolo del più perfetto meccanismo di cooperazione in ambito vitivinicolo. I suoi 143 soci coltivano complessivamente 165 ettari di vigneti, pari a una produzione annua totale che supera abbondantemente il milione di bottiglie. Numeri da capogiro, che vanno di pari passo con i migliori vini della regione, bianchi e rossi, capaci puntualmente di mettere d’accordo come pochi altri pubblico e critica. Una strada, quella della qualità più assoluta, che i soci della Cantina di Terlano hanno intrapreso con convinzione nel corso dei decenni, e che è valsa loro fama e riconoscimenti sul mercato vinicolo italiano e internazionale.

DESCRIZIONE VINO:

Calice color giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini. Naso espressivo, intenso, fine, un tripudio di profumi: spezie, frutta (albicocca, melone e pesca), erbe aromatiche (menta e salvia), affumicatura, agrumi e miele. Grandissima coerenza in bocca: ritroviamo al palato tutti i profumi scandagliati olfattivamente. Sorso di grande mineralità, quasi salato, cremoso e corposo, con un finale lunghissimo. Meraviglioso.