Description
DESCRIZIONE CANTINA:
Fondata nel 1808, la Maison Henriot è una delle rare maisons di Champagne familiari e indipendenti dirette senza discontinuità dalla famiglia fin dalle sue origini. Fedele ad una tradizione stabile da 8 generazioni , la famiglia persegue con passione il suo impegno con la sola ambizione di lavorare per il prestigio della Maison.
Selezionare i migliori crus, magnificare la purezza dello Chardonnay e offrire a ciascuna cuvée il tempo necessario per il suo sviluppo sono gli impegni di eccellenza che fanno la reputazione dello stile elegante, complesso e cesellato dei vini della Maison Henriot : lo ‘stile Henriot’ è unico.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un colore rosa salmonato con riflessi ramati. Perlage fine e persistente.
Al naso intenso, complesso e delicatamente fruttato; svela aromi di piccoli frutti rossi (lampone, fragola) e di agrumi appena spremuti (pompelmo rosa, mandarino) seguiti da leggere note vegetali (gemme di ribes nero) e floreali (violaciocca, iris). Il finale è caratterizzato da note invitanti (in particolare frutti canditi) e minerali.
Al palato risulta estremamente fresco, equilibrato con un registro aromatico armonioso. Il perlage è notevole. Delicate note balsamiche e floreali precedono gli aromi speziati che danno freschezza a un finale delizioso.