Rosato Salento “Cerasa” IGP 2023 Calò

16,00

Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto Prandico, part. n. 27, in Agro di Alezio (LE). Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto “Cerasa”.Produzione media 10.000 bottiglie; dedicato al fondatore che dell’arte della vinificazione in rosa ne aveva fatto una filosofia di vita trasferita ai figli. Per tutti gli appassionati del rosato, prodotto unico dell’eccellenza enologica salentina.

Categoria: Tag: , ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSATO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI MARE

  • VITIGNI: NEGRAMARO

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 10-12°C

  • COLORE: ROSA CORALLO

DESCRIZIONE CANTINA:

Fernando e Giovanni seguono le varie fasi dell’attività tenuta con la grande passione trasmessa loro dal padre. Ma anche con spirito innovativo e la consapevolezza che solo un vero impegno dà i risultati sperati, trovando così anche il consenso dei palati più esigenti.
La moderna coltura del vino vede il recupero e la nobilitazione degli antichi vitigni autoctoni.
Nella tenuta Calò i vitigni storici quali Negroamaro, Malvasia nera, Primitivo e Verdeca, sono da sempre alla base della produzione. Vitigni forti, per vini importanti ed eleganti, capaci di suscitare emozioni intense.
Risultati che esigono costanti cure e grandi attenzioni nel vigneto e in cantina in ogni momento dell’anno. Per dare il meglio nel massimo rispetto della natura e delle tradizioni.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta rosa corallo intenso, brillante.
Al naso esprime un bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato.
Al palato si percepisce morbidezza, eleganza e una buona persistenza fruttata, ottima sapidità.