Rosso Rubicone IGT “Solo” 2019 Umberto Cesari

75,00

Il “Solo” Merlese è un vitigno concepito dopo uno studio svolto insieme alla facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Quest’uva riunisce in una varietà nuova, le migliori caratteristiche del Sangiovese e quelle del Merlot. Le piante hanno 5 anni di età e sono messe a dimora su terreni argillosi e calcarei a medio impasto. La resa è di 80 quintali per ettaro. Dopo accurata selezione degli acini il Merlese è vinificato in vasche di vetrocemento e cocciopesto a temperatura controllata con rimontaggi automatici per un’estrazione ottimale. Affina esclusivamente in acciaio.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO E FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI CARNE

  • VITIGNI: MERLESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO CARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

L’azienda si trova sulle colline che dominano la via Emilia. Attualmente il vigneto si estende su 90 ettari diviso in 5 poderi: Parolino, La Casetta, Laurento, Ca Grande e Macolina.
Per Umberto Cesari, temperamento caparbio,produrre buon vino di qualità è un fatto di famiglia,
profondamente legato alla generosa terra di Romagna. Tra gli obiettivi dell’azienda, assume primaria importanza la creazione di vini che esprimono in maniera forte la caratteristiche del territorio. Sono state adottate tecniche di vinificazione particolarmente adatte alla produzione di vini di qualità, ed anche la conduzione del vigneto appare impeccabile. Per quanto Cesari sia, di fatto un pionere ed un appasionato del Sangiovese, egli è ampiamente considerato un esperto nella produzione dell’Albana: circa un quarto di tutta l’Albana di Romagna DOCG esce dalle cantine di Castel San Pietro.
Il Podere Colle del Re, situato a 380 metri sul livello del mare, vi si coltiva esclusivamente l’Albana di Romagna Docg “Colle del Re”; Parolino – vi si coltiva il Trebbiano; nella Cà Grande si coltiva il vitigno Sangiovese di Romagna Doc, da cui proviene l’ uva più importante dell’Azienda; il podere Laurento è stato acquisito nel 1988 dalla curia di Bologna, che da sempre lo coltivava a vite. In queste fertili terre, nell’appezzamento più alto dell’ Azienda, con una perfetta esposizione ad est, sono stati impiantati nuovi vigneti sperimentali già entrati in produzione, di uve Chardonnay e Pignoletto.
Le uve raccolte in questi poderi vengono vinificate direttamente nell’Azienda Cesari, unitamente alle uve di alcuni piccoli produttori limitrofi.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice è rosso intenso con riflessi violacei.
Al naso ampio, con sensazioni di ciliegia e frutti di bosco, mescolate con tonalità speziate, portate in dote dal progenitore Merlot.
Al palato è ricco di corpo, ma in grado allo stesso tempo di mostrare eleganza, grazie a un connubio tra acidità e morbidezza, caratteristiche che gli derivano dai due ‘genitori’. La trama tannica è decisa, risultando tuttavia sempre gradevole.