Sold out

Malvazija Kabola Istarska 2019

18,00

Dalle colline dell’entroterra Istriano su terreni ricchi di Marna un’ottima Malvasia fresca ma corposa, che effettua 12 mesi di affinamento in botti grandi di Slavonia.

La sua sapidità unita a un corpo intenso suggellano un bianco versatile e di carattere.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: PRIMI PIATTI DI MARE

  • VITIGNI: MALVASIA

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO A RIFLESSI DORATI

DESCRIZIONE CANTINA:

Dal 1891 l’azienda Kabola si trova nella parte nordoccidentale della penisola istriana, a 275 metri sul livello del mare, da dove si gode un’incantevole vista sulle Alpi e le Dolomiti da un lato, e sulla rigogliosa vegetazione di una natura incontaminata e il mare dall’altro. I vigneti si trovano su una collina denominata Stanzia e nei dintorni della tenuta Kanedolo, vicino a Momiano. La terra è perlopiù argillosa e ricca di marna, il che conferisce ai vini caratteristiche particolari.

In cantina il vino viene curato per ottenere le caratteristiche desiderate. Con la macerazione di varia durata, all’interno di botti di rovere o in anfore, l’ uva acquista infatti note ben specifiche. È proprio così che nascono le seguenti etichette: Malvazija istarska (Malvasia Istriana), Malvazija Unica (Malvasia Unica), Malvazija Amfora (Malvasia Anfora), Muškat momjanski (Moscato di Momiano), Pjenušac RE (Spumante RE), Teran (Terrano), Merlot, Cabernet Sauvignon, Teran Amfora, Supremo.

Kabola ha il merito di trasformare le uve in vini mitici, rivelando la bontà e la magia dell’area di Momiano.

DESCRIZIONE VINO:

Vino brillante e parzialmente denso, caratterizzato da un bel colore verde-giallo. La sensazione olfattiva ricorda essenze floreali di acacia con una nota di mela fresca, scorza di lime e menta. È secco, parzialmente caldo e morbido, e d’altro canto notevolmente fresco. Un medio corpo caratterizzato da una gradevole sensazione minerale, di grande equilibrio con una notevole intensità e ottima persistenza gustativa. Vino saporito, armonico e beverino con un retrogusto di pesca.