Back

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “Mesnil Expérience” Grand Cru André Jacquart

50,00

Un grandissimo Champagne proveniente dai migliori cru di Mesnil-sur-Oger, nella rinomata Côte des Blancs, da vigne di Chardonnay con più di 40 anni.

Fermentazione in botti di Borgogna e affinamento sui lieviti superiore ai 5 anni.

Bevuta decisamente croccante, nonostante la presenza del legno, che non appesantisce il sorso ma lo rende profondo e complesso, con un acidità sorprendentemente affilata.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: CHAMPAGNE

  • AROMA: AGRUMATO CON NOTE ESOTICHE

  • ABBINAMENTI: TUTTO PASTO

  • VITIGNI: CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO DORATO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina André Jacquart nasce a Vertus dove Marie Doyard ha ereditato un grande vigneto di circa 24 ettari con viti di età media superiore ai 40 anni.

Nel 2004 ha deciso di lanciare un grande progetto di imbottigliamento del proprio Champagne incentrato sulla qualità e l’identità territoriale.

Negli anni si è definito attraverso quattro pilastri  fondamentali: fermentazioni in barrique, nessun uso di malolattica, lunghe maturazioni sui lieviti indigeni (5-7 anni) e bassi dosaggi (3-4 g/l).

Con una produzione sulle 100.000 bottiglie l’anno, gli Champagne di Andrè Jacquart brillano per la loro qualità a dei prezzi decisamente appetibili.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si rivela con un giallo dorato luminoso, bolla potente e persistente.

Al naso si percepiscono aromi fruttati di mela verde e agrumi, con netti cenni esotici e una vena aromatica che ricorda il lievito.

Al palato entra con una grande acidità sostenuta da una fantastica polpa fruttata; croccante e persistente si mostra complesso ma con una beva eccezionale!