Sold out

Marsala Riserva Superiore Oro Dolce DOC “Bip Benjamin” 2013 Cantine Pellegrino 1880

16,00

Il Marsala Riserva Oro Dolce di Pellegrino è un vino dolce dedicato a Benjamin detto “Bip”, un intraprendente mercante inglese, che fondò un incredibile impero economico legato alla produzione del marsala.

L’epoca di raccolta avviene nella seconda decade di settembre, a maturazione avanzata. La fermentazione viene arrestata con aggiunta di acquavite invecchiata almeno 5 anni in fusti di rovere.

Affinamento di oltre 48 mesi in botti di rovere da 80 e 50hl, con almeno 6 mesi di barrique.

Out of stock

Description

Description

  •  TIPO VINO: LIQUOROSO

  • AROMA: MIELE E NESPOLA

  • ABBINAMENTI: PASTICCERIA SECCA

  • VITIGNI: GRILLO CATARATTO INZOLIA

  • GRADAZIONE ALC.: 18%

  • TEMPERATURA: 12-14°C

  • COLORE: ORO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

Una data, quella del 1880, volutamente riportata nel logo aziendale, che segna l’inizio di tutto per una storia che supera i centotrent’anni. Le Cantine Pellegrino sono state fondate proprio nel 1880, dal notaio Paolo Pellegrino che, insieme al figlio Carlo, scelse di investire nel settore enologico puntando sulle terre siciliane di Marsala. Da allora, saggezza imprenditoriale e legami familiari hanno portato alla sesta generazione attualmente coinvolta nella conduzione aziendale, con Maria Chiara Bellina e Sebastiano Renda da poco entrati nel team. Centocinquanta sono gli ettari vitati di proprietà, ai quali se ne aggiungono altrettanti in affitto, per una produzione ampia, che supera i sei milioni di bottiglie annue; con ben tre distinte unità operative, al momento le Cantine Pellegrino costituiscono una S.p.a. che, con la propria gamma di etichette, arriva a coprire ogni nicchia di mercato, mantenendo elevatissimi gli standard qualitativi dei propri vini e soddisfando i consumatori più esigenti. Bianchi, rossi e rosati, e poi vini dolci, passiti, Marsala, liquori e grappe, e ancora distinte linee di produzione, specificatamente dedicate al settore HoReCa e alla grande distribuzione: ogni bottiglia che esce dalle Cantine Pellegrino è frutto di una professionalità che è stata costantemente accresciuta, ed è stata tramandata di padre in figlio, così da arrivare a creare una realtà imprenditoriale tra le più importanti dell’intero settore enologico italiano.
La sostenibilità va di pari passo con il concetto di gratitudine per la terra e per l’ambiente, entrambi rispettati attraverso scelte “green”, come quella di risparmiare energia grazie all’utilizzo di tecnologia led per l’illuminazione dell’azienda e il ricorso al fotovoltaico, con un impianto che consente di auto produrre un’importante quota di energia rinnovabile. Cantine Pellegrino si conferma oggi più che mai un alfiere di quel territorio che, così ricco e fertile, rappresenta un tesoro per le future generazioni della famiglia.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice è oro intenso con riflessi ambrati.
Al naso risulta etereo, con intensi sentori di melone e lievi note di miele e nespola.
Al palato è dolce e persistente, con evidenti note
di albicocca e pera cotta.