Romagna DOCG Albana Secco in Anfora ‘Vitalba’ Tre Monti 2018

19,00

Vitalba è un’espressione secca, corposa e complessa del principale vitigno bianco romagnolo: l’albana, qui proposta dopo un affinamento in anfora per 10 mesi. Macerazione sulle bucce tra gli 80 e i 120 giorni, fermentazione del mosto spontanea sulle bucce in anfore georgiane senza inoculo di lieviti selezionati.

Le uve provengono dalla Vigna Bacchilega, una delle vigne più antiche presente nella tenuta Tre Monti.

Un ‘interpretazione dell’albana sicuramente ambiziosa, ma anche vincente e convincente in quanto  è stato inserito dalla prestigiosa rivista specializzata americana ‘Wine Enthusiast’ fra i migliori vini del mondo del 2017 in 25esima posizione, quinto in assoluto fra i vini italiani.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ORANGE

  • AROMA: FRUTTATO MATURO

  • ABBINAMENTI: DA MEDITAZIONE

  • VITIGNI: ALBANA

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 10-12°C

  • COLORE: GIALLO CARICO QUASI ARANCIATO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina Tre Monti è stata fondata da Sergio Navacchia nei primi anni ’70, ed ora, grazie al prezioso contributo dei figli Vittorio e David, rappresentano una delle più solide realtà vitivinicole romagnole.
Pionieri dell’agricoltura biologica, vantano una certificazione biologica ottenuta grazie alla conversione aziendale iniziata nell aprile 2011.
Il corpo di produzione è composto da una sottozona denominata Serra, in cui vengono prodotte uve bianche; a Petrignone, invece, su terreni sabbiosi sono presenti le vigne più vecchie di Sangiovese destinate alle selezioni di Petrignone e Thea.
Vini puliti ed affidabili esprimono il terrorir Imolese con grande stile a un prezzo vantaggioso.

DESCRIZIONE VINO:

Al calice si presenta con un giallo dorato intenso e carico, quasi aranciato.

Al naso sprigiona aromi ampi e persistenti, il fruttato è il profumo predominante con sentori di frutta matura a polpa gialla, scorza d’arancia e frutta essiccata.

In bocca sorprende per la sua nota acida che dona freschezza e piacevolezza, caldo e avvolgente mostra equilibrio e infinita persistenza.