Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC 2019 Laura Aschero

17,50

Il pigato è un vino della riviera ligure di ponente, in particolare della piana di Albenga; e qui, in questi terreni complicati e faticosi, Laura produce questo Pigato caratterizzato da un’incredibile complessità.

Il prodotto prevede una vinificazione tradizionale, ponendo l’attenzione su due accorgimenti fondamentali:
ridurre a poche ore il contatto mosto/vinacce per ottenere i profumi tipici dalle bucce e un colore moderatamente intenso, e il controllo della fermentazione alcolica del mosto, a temperatura di circa 20° C, per aumentare e mantenere le caratteristiche tipiche del vitigno.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FLOREALE E FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PRIMI DI MARE

  • VITIGNI: PIGATO

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

L’avventura enologica di Laura inizia negli anni 70 quando decide a 54 anni di ripristinare i terreni di famiglia e dedicarsi alla coltivazione della vite, in principio per vendere direttamente l’uva ai vinificatori, e creare così un secondo lavoro per il marito ormai prossimo alla pensione. Nei primissimi anni ’80 decide di imbottigliare il vino da lei prodotto e i risultati non tardano ad arrivare anche se, per ammissione diretta della nipote Bianca, i primi risultati erano soddisfacenti, ma non straordinari. Il potenziale però, quello si è manifestato da subito, e grazie alla collaborazione con un fidato enologo, assieme, hanno creato dei vini assoluti, fuoriclasse in termini di identità e qualità.

La storia si dipana negli anni ed è costellata di successi e riconoscimenti che testimoniano di come, assieme alle dimensioni aziendali, siano andate in crescendo anche qualità e carattere dei vini.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si palesa con un brillante giallo paglierino, al naso si sviluppa con Ampiezza e intensità, si avvertono sentori di pesca gialla, di miele di acacia e di fiori di ginestra.

Al palato è corposo, pieno, saporito, secco, ma morbido di lunga continuità con piacevole e tipico fondo amarognolo.