Description
DESCRIZIONE CANTINA:
Villa Papiano è una storia che parte da quattro fratelli che decidono di ristrutturare vecchi vigneti posizionati in una zona naturalistica alle porte delle Foreste Casentinesi.
La particolarità principale di questi vigneti è la loro collocazione, a circa 500 metri sul livello del mare, sviluppati per ben dieci ettari a stretto contatto con la foresta circostante.
La filosofia di produzione si sviluppa sulla sostenibilità e sulla tradizione, con la promozione delle principali uve autoctone romagnole: Albana e Sangiovese.
Dal 2000 l’azienda ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica che sottolinea l’impegno e una ricerca continua di un equilibrio sostenibile tra uomo e natura.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. Al naso si avvertono intensi aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca rossa, all’improvviso cenni speziati si mescolano a sfumature floreali e ricordi di legni nobili. Al palato risulta armonioso e appagante, di buona complessità aromatica e tannini sottili. Il finale è lungo e persistente.