Franciacorta DOCG Brut Blanc De Blancs Cavalleri

33,00

Un Franciacorta iconico, una cuvée nata nel 1979 ottenuta assemblando i vini derivati dai vigneti situati sulle colline attorno a Erbusco: la maggior parte proviene dal millesimo 2011, il 20% deriva da basi di annate precedenti, appositamente conservate a bassa temperatura. Il Brut Blanc de Blancs è la cuvée più rappresentativa dei Franciacorta di Cavalleri, uno spumante che sottolinea ed esprime perfettamente la filosofia aziendale, una tensione volta ad ottenere un Blanc de Blancs nel quale lo chardonnay riesca a mostrare grande eleganza e finezza e sorprendente capacità evolutiva.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: SPUMANTE

  • AROMA: LIEVITO

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 13%

  • TEMPERATURA: 6-8°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

È dal Quattrocento che la famiglia Cavalleri può vantare terreni nell’ampia zona oggi conosciuta come Franciacorta. Tuttavia, come molte altre realtà della regione, è solo a partire dal Novecento che inizia a focalizzarsi sul vino e a partire dalla fine degli anni 70 su quei spumanti che con il passare del tempo sarebbero diventati famosi in tutto il mondo. La cantina, costruita proprio nel centro di Erbusco, viene infatti terminata nel 1980, periodo che vede la nascita delle etichette che ancora oggi rappresentano l’eccellenza di Cavalleri, dal Blanc de Blancs al Pas Dosé. La cantina, guidata da Giulia e Maria Cavalleri, continua a esprimere vini ricchi di personalità, sempre eleganti e raffinati. Un’impronta che caratterizza tutta la linea e che fa di Cavalleri una delle realtà più importanti e rappresentative di tutto il territorio.

DESCRIZIONE VINO:

Giallo paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso note di lime, di mela, di pesca e di fiore di sambuco aprono a un assaggio di grande equilibrio, fresco e lievemente sapido, morbido e generoso. Di grande persistenza.